Chi sono

Mi chiamo Claudia Minenna e sono una psicologa e psicoterapeuta clinica.
Sono di origine pugliese ma vivo a Roma già da diversi anni.

Mi sono laureata in “Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni” presso l’Università degli Studi di Bari nel 2006 mentre ho conseguito il titolo di psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari nel 2010, svolgendo un lavoro di tesi di tipo sperimentale presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Roma, dal titolo: “Obesità: aspetti clinici ze neurobiologici. Un modello animale di stress”.

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia al n.2636. La mia formazione post universitaria si declina in tre ambiti specifici: il settore delle neuroscienze, quello dei disturbi alimentari presso l’associazione Aba sede di Roma e l’ambito peritale.

il mio iter accademico si origina nei reparti di Neurologia e Psichiatria del Policlinico di Bari, nel Day Hospital dei Disturbi Alimentari e nell’ambulatorio di Neuropsicologia del Policlinico di Bari, in qualità di specializzanda.

Negli stessi anni, ho svolto attività di volontariato presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Di Venere di Carbonara (Bari); la medesima attività di consulenza e sostegno psicologico ho continuato svolgerla presso lo studio medico polispecialistico PraxiMedica di Roma.

Nella mia pratica clinica mi occupo prevalentemente di problematiche sessuali e di disordini alimentari ( anoressia, bulimia, obesità, binge eating disorder).
Offro consulenza psicologica per giovani adulti, adulti e coppie.

Abbraccio una visione terapeutica di tipo olistico/multidisciplinare, pertanto, collaboro con medici, nutrizionisti, fisioterapisti, osteopati e personal trainer.

Mi occupo di sostegno alla genitorialità, di percorsi di psicoeducazione. Nel mio approccio lavorativo mi avvalgo delle conoscenze appartenenti all’ambito delle neuroscienze, ambito nel quale ho svolto diversi lavori di ricerca, in quanto ritengo che differenti disordini mentali hanno un substrato psicobiologico e si manifestano attraverso una serie di comportamenti

Svolgo attività di consulenza di tipo peritale in collaborazione con avvocati civilisti e penalisti.

Sono consulente di associazioni e istituti scolastici di diverso grado. Svolgo attività di formazione e coaching presso strutture societarie e istituzioni di vario tipo.
Collaboro con le scuole, tenendo sportelli psicologici rivolti a studenti, insegnanti e genitori e coordino progetti rivolti agli studenti e al personale scolastico.

Sono direttrice scientifica del primo corso di specializzazione online in “Psicologia dell’Architettura” rivolto a psicologi, architetti, geometri e ingegneri con l’Academy Value4you.

Assieme all’attività clinica e di formazione , svolgo lavori di didattica e di ricerca presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Ho coordinato con il Prof. Arturo Bevilacqua e la Prof.ssa Chiara Simonelli, un lavoro di ricerca nell’ambito dell’identità di genere, dal punto di vista psicobiologico, che ha coinvolto l’Università degli Studi di Bari e il centro di rassegnazione chirurgica del Policlinico di Bari e il SAIFIP del San Camillo Forlanini di Roma; ad oggi, in fase di pubblicazione.

Tutt’oggi collaboro con il Prof Arturo Bevilacqua nelle attività di ricerca e di didattica.
In passato, ho collaborato con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione CNR Roma, nell’ambito di un’indagine approfondita sulla qualità della relazione fra fratelli, i risultati della ricerca sono stati pubblicati in una review dal titolo: “La violenza tra fratelli/sorelle: un problema sottovalutato. Violence between siblings: a neglected issue “ per la rivista: Maltrattamento e abuso all’infanzia” della Franco Angeli.

Nello stesso periodo, ho collaborato per la realizzazione di un’ opera della Treccani: “Mente”, occupandomi, in prima persona, della stesura del termine “Vergogna”.
Ho collaborato per la rivista online “MondoIes-Il Villaggio della Salute” scrivendo articoli tematici che andavano ad approfondire gli aspetti psicologici di molte dinamiche sociali e relazionali.

Nel 2015- mi sono occupata della stesura di due capitoli per il libro: “La magia della Resilienza”, Massimiliano Mancini editore.
Sono stata relatrice di numerosi convegni a livello regionale e nazionale. Ho presentato libri concernenti le problematiche sociali e psicologiche e la sessuologia. Fra questi, nel corso di un evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, ho presentato il libro del Prof. Willy Pasini dal titolo: “La seduzione è un’arma divina. L’arte di piacere e di piacersi”-

Nel 2011 ho partecipato al Progetto: “Settimana del Benessere Psicologico” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, tenendo seminari gratuiti concernenti la sessuologia, i disturbi alimentari e i i disturbi d’ansia e da stress presso lo studio privato e le farmacie.

Nel mese di Novembre del 2019, invece, ho partecipato alla decima edizione del “Mese del benessere psicologico”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, tenendo seminari concernenti l’importanza del mangiare i prodotti di stagione per una sana abitudine alimentare presso, dal titolo: “I colori della salute” presso il frantoio oleario dei fratelli Mancazzo sito a Bitonto (Bari).

Nel 2021, in occasione della “Settimana del Benessere Psicologico” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, ho tenuto un webinar gratuito sulla “Psicologia dell’Architettura” una branca della psicologia ancora piuttosto vergine ma comunque una nuova frontiera per il futuro. Sono direttrice scientifica del corso di formazione online in “Psicologia dell’Architettura”, con l’Academy Value4you, rivolto a psicologi, architetti, geometri e ingegneri.

Il 12 Ottobre 2021, ho partecipato, in qualità di relatrice, al “Festival dello Sviluppo Sostenibile II Edizione”, nella città di Gioia del Colle (Bari). Il mio intervento verteva sulla psicologia dell’architettura e dell’ambiente, ”Quando la Psicologia incontra l’architettura e l’ambiente: le nuove frontiere del vivere”.

Sono stata ospite di una serie di programmi radiofonici per le seguenti radio: Radio Roma Capitale, Radio Radio, Radio Radio by night, Radio Dimensione Suono Roma e Radio Tuscia Events. Nelle interviste radiofoniche si è parlato di sessuologia, di benessere psicofisico, di disordini alimentari e di educazione alimentare. Ambiti di cui mi occupo da diversi anni, in collaborazione prevalentemente con medici e biologi nutrizionisti e gastroenterologi.

Ho collaborato con la rivista dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia nella stesura di articoli tematici.
Lavoro per le scuole in qualità di psicologa e psicoterapeuta nell’ambito di progetti di sostegno psicologico o focus group per insegnanti e studenti.
Svolgo consulenze anche online via Skype, Zoom, Whatsapp.