Psicoterapia

Il percorso di psicoterapia consente all’individuo (adolescente, giovane adulto, adulto o coppia) di acquisire, nel corso del tempo, una maggiore consapevolezza di se stesso e del proprio funzionamento comportamentale ed emotivo.

E’, in sé, un percorso di conoscenza di se stessi in cui per certi versi si apprende a gestire o superare le proprie modalità comportamentali o dinamiche disfunzionali allo scopo di trovare un equilibrio intrapsichico e adattivo.

Durante la psicoterapia si possono apprendere i processi di funzionamento individuale dal punto di vista neurobiologico, in accordo con le neuroscienze.

L’indagine neuroscientifica e clinica, avvicinandoci alla comprensione di quei meccanismi neurobiologici che sottendono anche i più fini processi neuropsicologici e quindi "mentali", è destinata a produrre un radicale cambiamento in questa disciplina e nella professione di chi ha cura delle numerose speciali affezioni del cervello.

In questo senso la psichiatria fa parte della scienza della natura ed è anche scienza dello spirito. I due campi non sono separati, anzi il continuo progresso della prima richiama l’intervento della seconda.